“Noi siamo quello che facciamo costantemente, l’eccellenza quindi non è un atto ma un’abitudine.”
Aristotele
Ti sarà capitato di sentire molto spesso parlare degli “esperti”, professionisti a cui rivolgerti per la risoluzione di uno specifico problema. È un dato di fatto: dalla sfera personale al business, il confronto con gli esperti è di fondamentale importanza per:
- Cercare soluzioni e risolvere problemi
- Trovare nuove idee
- Crescere in ambito personale e del team
Il cosiddetto tuttologo non potrà sicuramente essere esauriente sotto tutti gli aspetti della vita e del lavoro, anche perché la mole di informazioni e di nozioni di cui si compone il sapere umano sono…infinite!
Ovvio che non devi farti carico di tutti i problemi del mondo (bastano quelli dell’ufficio!), ma anche nelle operazioni quotidiane, nel lavoro di tutti i giorni, sicuramente c’è qualcosa che puoi migliorare, e se sommiamo ciò che possono migliorare anche i tuoi collaboratori, cominciano a prendere forma una serie di possibili problemi, o meglio, di situazioni ottimizzabili: tutti quesiti da sottoporre all’ esperto.
Un passo indietro
Facciamo qualche passo indietro però: il fatto stesso di rivolgerti ad un professionista significa che hai preso coscienza di un problema, che esiste qualcosa che non va.
Non darlo per scontato: rendersi conto che c’è qualche meccanismo nella tua azienda che merita una revisione, è già un fatto importante. E poi non fare tutto da solo:
- Organizza riunioni interne e colloqui personali con alcune risorse chiave;
- Confrontati apertamente: così verrai a conoscenza di problemi che ignoravi;
- Sii ricettivo: potresti trovare subito soluzioni e spunti interessanti.
L’esperto lo sa!
E infine valuta l’intervento di un esperto del tuo settore, oppure, più in generale, dell’ambito in cui ritieni utile una consulenza. Ti faccio qualche esempio:
- Gestione paghe in azienda
- Amministrazione e finanza
- Produzione manifatturiera o di servizi
- Logistica e magazzino
- Controllo di gestione
Un professionista con un’esperienza di anni maturata sul campo, da cliente in cliente, porta valore aggiunto in azienda, esempi pratici di casistiche vissute, e può rispondere alla domanda che spesso ti poni: “Ma le altre aziende come fanno? Non saremo mica gli unici ad avere questo problema?”
Ci siamo quasi…
Pensa alla tua azienda come a un’entità unica, un insieme di ingranaggi perfettamente allineati affinché gli incastri siano precisi, dove tutto funziona bene e senza sprechi. Bello vero? Sei sulla strada giusta. Tre passi importanti li hai già compiuti:
- Presa di coscienza di un problema
- Confronto interno
- Individuazione dei flussi da revisionare
Ora dai una priorità ai settori che più necessitano di una consulenza, valuta gli interlocutori giusti e compi il passo più importante…agire!
Hai bisogno di una consulenza per il tuo Studio professionale o per la tua Azienda? Contattaci e sapremo aiutarti!