Venerdì 21 aprile sul profilo LinkedIn di Si-Net, Daniele Marzolo, del reparto analisi dati e sviluppo, e Daniela D’Aranno, Consulente Senior Aziende, hanno parlato di SIMPRESA BI, una soluzione in grado di potenziare l’analisi dati dei prodotti Sistemi, grazie anche all’ausilio della tecnologia Microsoft Power BI.
Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivi a:
- Daniela:daniela@si-net.it
- Daniele: daniele@si-net.it
Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici della soluzione puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE.
Simpresa BI è la soluzione che permette di potenziare l’analisi dei prodotti Sistemi, grazie all’ausilio della tecnologia Microsoft Power BI.
Si tratta di una serie di “connettori nativi” sviluppati con il focus principale di estrarre i dati da Spring per trasferirli in dashboard utili a tutte le figure aziendali, di qualsiasi ruolo.
I dati e le informazioni trasferite in dashboard non sono utili solo ad alcune figure specifiche, ma a tutte le figure aziendali, perché comunque parlare di analisi dati porta con sé un concetto di condivisione delle informazioni.
Il cruscotto inizialmente può avere la funzionalità di controllo dati per capire se ci sono inefficienze a livello di processo, la sua funzionalità cambia quando, una volta fatte tutte le verifiche del caso, diventa uno strumento decisionale. Ogni persona in azienda può utilizzare i dati per trarne informazioni utili per la propria attività quotidiana: controllare e decidere. Così facendo l’azienda avrà persone più sicure e coinvolte, pronte a proporre miglioramenti e ottimizzazione dei processi di cui sono partecipi.
All’interno del gestionale abbiamo moltissime informazioni a disposizione, che verranno di seguito presentate con l’ausilio di alcune definizioni.
Business intelligence: è un termine che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.
Business analytics: fa riferimento all’acquisizione ed elaborazione dei dati aziendali storici, e all’analisi di tali dati per identificare tendenze, modelli e cause principali.
Data Driven Strategy: quando un’azienda utilizza un approccio “basato sui dati” significa che prende decisioni strategiche partendo dall’analisi e interpretazione dei dati. Con il Data Driven la creazione della strategia non si affida solo a esperienza, conoscenze di settore\mercato, sensazioni.
Partendo da tutto ciò, dunque, si può arrivare ad una qualità del business migliore, possiamo quindi sia servire meglio i clienti già acquisiti e trovarne di nuovi. Un approccio basato sui dati consente alle aziende di esaminare e organizzare i propri dati con l’obiettivo di servire meglio i propri clienti. Analizzando li informazioni a disposizione si potrà anche capire quale potrà essere la situazione migliore per raggiungere nuovi clienti.
Esistono in conclusione dei cruscotti già pronti con una serie di informazioni disponibili e utili per le aziende:
- Vendite.
- Acquisti.
- Flussi finanziari.
- Contabilità analitica e industriale.
- Magazzino.
- Gestione risorse.
- Contabilità e amministrazione.