AziendeBlogSistemi Legnano

Analisi di magazzino

By 26 Luglio 2023 No Comments

Venerdì 21 luglio, in live sul profilo LinkedIn di Si-Net, si è parlato di Analisi di magazzino. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: chiara@si-net.it  

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici dell’argomento puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE. 

L’analisi e la gestione dello stock del magazzino ricoprono un ruolo strategico nel management aziendale. Comprendere l’andamento delle giacenze, i consumi e le scorte, è importante per una gestione efficiente del magazzino, e ridurre i rischi che impattano sull’economia e la sostenibilità del business. 

È importante dotarsi di strumenti che consenta di  prendere decisioni data-driven.  

Il modulo Analisi e Reporting Magazzino mette a disposizione dell’azienda tutte le informazioni utili per tenere sotto controllo la movimentazione degli articoli di magazzino. 

Le analisi e i report utilizzano i dati legati alle movimentazioni di magazzino rilevate con i documenti di vendita, acquisto e di movimentazione interna registrati su eSolver. 

Analisi ABC: per il controllo del livello di immobilizzazione di capitale legato al magazzino e all’andamento dei livelli di scorta, sono disponibili le funzioni di elaborazione dell’analisi ABC a valore sulle giacenze. L’analisi ABC Giacenza di Magazzino permette di classificare gli articoli in base al “peso” che assumono nel determinare il valore globale della giacenza.  

Analisi indici di rotazione: consente di valutare se il bene in esame è soggetto a bassa o alta movimentazione e quindi di controllare se il capitale investito ha lunghi periodi di immobilizzo. È il rapporto tra le uscite per vendita o per produzione in un determinato periodo e la giacenza media nello stesso periodo. Esso indica il numero di volte in cui la scorta viene sostituita nel periodo considerato. Se un articolo ha un indice di rotazione elevato significa che i volumi di vendita o di consumo per produzione del prodotto sono alti, pertanto il periodo di permanenza in magazzino è breve, con un conseguente basso contributo da parte dell’articolo all’immobilizzazione del capitale. 

 

 

Analisi dei consumi di magazzino: consente di analizzare i movimenti di magazzino di un determinato periodo per determinare la somma delle quantità uscite nei singoli periodi e calcolare il consumo medio e quello totale nel periodo.  Permette di calcolare: totale quantità consumate, consumo medio, consumo medio giornaliero. 

Analisi margine per Lotto Articolo: l’analisi consumi magazzino è un’elaborazione che consente di analizzare i movimenti di magazzino di un determinato periodo per determinare la somma delle quantità uscite nei singoli periodi e calcolare il consumo medio e quello totale nel periodo. 

Analisi margine per Lotto Articolo: permette di analizzare i valori di entrata e di uscita  del singolo lotto di articolo calcolando i margini unitari assoluti e percentuali realizzati, è utile quando ci sono forti oscillazioi di costi. 

Analisi valutazione di magazzino: analisi sulla valutazione di magazzino considerando diversi livelli di aggregazione (famiglia, macrofamiglia e classi fiscali). Consente l’analisi dei dati relativi alla valutazione di magazzino aggregati per diverse tipologie di classificazione dando modo di confrontare i valori relativi a periodi o esercizi differenti. 

 Simpresa BI- Magazzino 

La business intelligence è lo strumento utile, pratico ed intuitivo che può dare diverse risposte all’imprenditore: valore attuale del magazzino, distribuzione del valore tra i magazzini, distribuzione tra famiglie di articoli, nr. movimenti al giorno, articoli sotto scorta, lotti scaduti, andamento dei valori dei magazzini, confronto tra valutazioni periodiche di magazzino, andamento dei consumi, lotti scaduti, situazioni anomale. 

Con eSolver dunque l’azienda ha gli strumenti per gestire il magazzino completamente integrato con i movimenti gestionali. Con l’Analisi e il Reporting, i responsabili di magazzino hanno a disposizione strumenti per efficientare il controllo e la gestione delle scorte. Con strumenti di Business Intelligence, l’imprenditore ha la possibilità di sfruttare al massimo le informazioni contenute in eSolver e ridurre i rischi di gestioni poco efficaci.