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eSOLVER Gestione Spedizioni 

By 14 Novembre 2023 No Comments

Venerdì 10 novembre, in live sul profilo LinkedIn di Si-Net, si è parlato della Gestione Spedizioni in eSOLVER. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: chiara@si-net.it  

Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici dell’argomento puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE. 

eSOLVER si distingue per offrire agli utenti un controllo totale sulle spedizioni attraverso due strumenti di grande efficacia:  

  • Piano di spedizione. 
  • Ordine di spedizione. 

Il Piano di Spedizione rappresenta la bussola strategica per un’azienda: consentendo di pianificare in maniera efficiente ogni aspetto del processo di spedizione. Gli Ordini di Spedizione fungono invece da esecutori delle strategie aziendali, con eSOLVER sarà possibile quindi programmare ogni singolo passo: dalla preparazione del carico fino alla consegna al cliente.  

Piano di Spedizione 

Questo strumento rappresenta un alleato per garantire che ogni spedizione sia gestita con la massima efficienza, personalizzazione e precisione. I suoi vantaggi sono molteplici: 

  • Pianificazione efficiente 
  • Analisi degli ordini. 
  • Personalizzazione dei filtri. 
  • Assegnazione della giacenza con priorità. 
  • Proposte di spedizione. 
  • Gestione del picking. 
  • Generazione degli ordini di spedizione. 

Il Piano di Spedizione offre una serie di vantaggi cruciali per garantire che le spedizioni ai clienti siano gestite in modo efficiente, personalizzato e accurato. Come funziona? 

  • Elaborazione: il punto di partenza sono  gli ordini del cliente.  
  • Piano di Spedizione: elaborazione del Piano di Spedizione e generazione delle proposte di spedizione.  
  • Ordini di Spedizione: generazione degli ordini di spedizione. 
  • Picking List: stampare la picking list da consegnare al magazziniere. 
  • Prelievo e conferma: effettuare e confermare il prelievo. 
  • Conferma spedizione: confermare la spedizione.  
  • Emissione DDT: emettere il documento di trasporto o fattura accompagnatoria. 

 

La configurazione del Piano di Spedizione è flessibile. I principali elementi chiave includono la scelta del magazzino e la modalità di assegnazione della quantità da spedire.

La modalità di assegnazione determina come la giacenza disponibile viene distribuita agli ordini del cliente. Ci sono tre modalità:

  1. Giacenza disponibile: assegna quantità progressivamente alle righe degli ordini cliente in base a criteri prioritari, considerando il tipo di impegno, la data di spedizione, la data di registrazione dell’ordine, la priorità dell’ordine, la data di consegna.
  2. A saldo: se la giacenza copre i fabbisogni, assegna l’intera quantità in ordine a tutte le righe dell’ordine cliente.
  3. Nessuna: non assegna automaticamente la quantità da spedire; permette di assegnare manualmente le quantità su ciascuna riga di ordine nel piano di spedizione.

La Giacenza disponibile iniziale per ciascun articolo in magazzino è calcolata in questo modo:

+ Giacenza corrente

  • Giacenza dei lotti bloccati
  • Impegni da ordine cliente
  • lotti scaduti (OPZIONALE)

+ Ordini in consegna nei prossimi giorni (OPZIONALE)

Opzioni aggiuntive

Forza saldo righe ordini di vendita: una riga di ordine cliente sarà considerata saldata anche se la quantità spedita è inferiore a quella richiesta.

Includi righe di commento-Includi Voci documento e Servizi: questo assicura che tali righe vengano riportate sull’Ordine di Spedizione generato dal Piano di Spedizione e successivamente sul Ddt e sulla fattura.

Nella fase di elaborazione del Piano di Spedizione si aprono le porte a nuove possibilità di personalizzazione:

  • Nell’elaborazione del piano di spedizione, è possibile applicare filtri per affinare la selezione.
  • Questa flessibilità consente di concentrarsi su gruppi di clienti specifici o categorie di articoli.
  • Ad esempio, è possibile pianificare spedizioni in base a giri di consegna dei clienti o alla scelta dei vettori per le consegne.

È possibile anche per un operatore verificare l’evadibilità degli ordini attraverso degli appositi indicatori semaforici. Dopo aver confermato le assegnazioni, l’operatore può generare nuovi ordini di spedizione o aggiornare quelli esistenti. È inoltre possibile stampare la Picking List, che sarà consegnata al magazziniere per il prelievo dei prodotti.

L’Ordine di Spedizione è quindi la fase chiave in cui avviene il prelievo della merce. La conferma del prelievo avviene in diversi modi: manualmente, automaticamente o con l’ausilio di terminalini.

Gli Ordini di Spedizione possono essere associati a diversi stati per distinguere la fase specifica del processo di spedizione:

  • “Da rilasciare”: l’ordine è in attesa di pianificazione dei prelievi, non ancora pronto per il magazzino.
  • “Rilasciato”: l’ordine è pronto per il prelievo degli operatori di magazzino.
  • “Prelevato”: dopo la conferma dei prelievi, l’ordine è prelevato e pronto per la conferma di spedizione.
  • “In spedizione”: dopo la conferma della spedizione, l’ordine è in fase di spedizione e può essere selezionato per la creazione di documenti di trasporto.
  • “Spedito”: l’ordine è stato spedito dopo la creazione dei documenti di trasporto.

Il Processo di Spedizione giunge alla sua conclusione con la creazione dei documenti di trasporto.