Giovedì 23 novembre tramite la piattaforma di collaborazione Teams, è andato in onda il Webinar di Si-Net dedicato a SImpresa BI e PROFIS/AZ, a cura di Daniela D’Aranno e con la partecipazione di Imma Straface (EVO BI)
Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza puoi scrivermi.
Daniela: daniela@si-net.it
L’argomento centrale del webinar, come anticipato, è stato SImpresa BI, di cui sono stati messi in luce il funzionamento e i benefici dervianti dal suo utilizzo.
Cos’è SImpresa BI?
SImpresa BI è la soluzione che permette di potenziare l’analisi dei dati dei prodotti sistemi, grazie all’ausilio della tecnologia Microsoft Power BI. Si tratta di una serie di «connettori nativi» sviluppati con il focus principale di estrarre i dati da spring per trasferirli in dashboard utili a tutte le figure aziendali, di qualsiasi ruolo. Ogni persona in azienda può utilizzare i dati per generare informazioni utili alla propria attività. Di conseguenza l’azienda potrà beneficiare di persone più sicure e coinvolte.
Cosa vuol dire Business Intelligence?
È un termine che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o dalle attività aziendali, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.
Cosa vuol dire Business Analytics?
Fa riferimento all’acquisizione ed elaborazione dei dati aziendali storici, e all’analisi di tali dati per identificare tendenze, modelli e cause principali.
Con questo strumento ogni utente potrà:
- Prendere decisioni aziendali basate sui dati.
- Elaborare una strategia sui dati per avere un vantaggio competitivo.
Un approccio basato sui dati consente sempre alle aziende di esaminare ed organizzare, offrendo così sempre ai clienti un servizio qualitativamente alto. Inoltre l’analisi strategica servirà anche a trovare altri clienti.
Modelli di SImpresa BI
Vengono forniti con questa soluzione alcuni modelli per le analisi:
- Vendite.
- Acquisti.
- Flussi finanziari.
- Contabilità analitica e industriale.
La logica di Sistemi è quella di dare la possibilità a tutti i clienti che utilizzano i loro gestionali di poter convertire i dati e i cruscotti, creando dei grafici di facile lettura per fare le giuste considerazioni sui dati.
EVO BI
In EVO BI vengono utilizzati i connettori di SImpresa BI per acquisire dati e generare una serie di analisi avanzate che permettono di ridurre almeno della metà del tempo la consultazione di dati strategici.
Le aree delle analisi di riferimento sono quelle accennate in precedenza: vendite, acquisti, flussi finanziari, tesoreria e contabilità analitica. EVO BI è uno strumento multi-ditta: ovvero che se nel gestionale è presente la configurazione di più ditte, muovendosi all’interno della dashboard si potranno consultare tutte quante singolarmente.
All’interno di ogni singola area di analisi avremo una dashboard di secondo livello. Oltre ad essere multi-ditta, questo prodotto è modulare, ad esempio è possibile fare attivazioni anche a livello di ditte diverse che possono essere incrementate successivamente.
EVO-BI è dunque una piattaforma digitale che contribuisce a portare nelle PMI un sistema integrato di Business Intelligence agile, potente ed efficace, con alcune caratteristiche imprescindibili:
- ERP-Ready: la piattaforma è nativamente connessa ai principali gestionali aziendali dai quali estrapola automaticamente e periodicamente i dati.
- Facilità e intuitività: l’accesso ai dati è reso più semplice e intuitivo soprattutto a livello visivo.
- 100% sicuro: EVO BI ha a cuore la riservatezza dei dati aziendali.
L’argomento ti interessa ma hai perso il webinar in Live? Nessun problema. Puoi recuperarlo iscrivendoti qui.