Venerdì 30 novembre è andato in onda il webinar condotto da Imma Straface, Ingegnere gestionale in EVO-BI, con argomento l’intelligenza artificiale applicata alla gestione del credito commerciale, in particolare EVO-CRA Credit risk Analyst.
Nuovi strumenti per la gestione del credito commerciale
Quotidianamente gli imprenditori si pongono diverse domande:
- A chi concedere credito?
- Quanto credito dovrebbe essere concesso?
- Che termini di pagamento concedere?
Probabilmente, se si volesse rispondere in maniera immediata a queste domande, bisognerebbe prima di tutto valutare la solvibilità del cliente, qui però sorgerebbero altre domande:
- Come si valuta la solvibilità di un cliente?
- Come si migliora il flusso di cassa?
- Come si riduce al minimo il rischio di credito?
- Come si monitorano i conti e i pagamenti dei clienti?
- Come si valutano costantemente e regolarmente le politiche di credito?
Una risposta giusta e univoca può arrivare solo da una giusta e attenta gestione dei crediti commerciali. Questo però è un processo altamente complesso che mira a bilanciare da una parte il desiderio di estendere il credito ai clienti per favorire le vendite, ma dall’altra alla necessità di minimizzare il rischio di credito e garantire dei flussi di cassa sani.
Negli ultimi anni sono nati numerosi strumenti e tecnologie che mirano a semplificare e a migliorare la gestione del credito commerciale; tuttavia, il 70% delle PMI, non è sufficientemente digitalizzato.
Diverse ricerche ci dicono che le aziende che investono di più in soluzioni software sono le stesse aziende che sono più performanti e aumentano la produttività del personale e delle risorse aziendali.
Quindi perché investire nel digitale?
- Per aumentare la produttività.
- Per essere più competitivi.
- Per andare oltre i limiti dei sistemi tradizionali: alto margine di errore, 20% delle ore lavorative speso per attività manuali, visione statica del portafoglio commerciale.
Quali benefici possiamo trarre dal digitale?
- Automazione.
- Riduzione degli errori
- Accesso ai dati in tempo reale.
- Ottimizzare la gestione della liquidità e ridurre gli oneri finanziari.
- Riduzione delle perdite di credito.
- Analisi
Che cos’è CRA- Credit Risk Analyst?
CRA ha al suo interno un potente motore dotato di Intelligenza Artificiale, è un algoritmo di intelligenza artificiale che prende ed elabora i dati aziendali con dati di contesto e dati che si andranno a prelevare da fonti esterne. L’obiettivo di questo motore dotato di AI è quello di poter targhetizzare e dare un punteggio oggettivo di rischiosità all’intero portafoglio commerciale, per poi poter clusterizzare i singoli clienti per fasce di rischiosità, in ultimo può rimodulare le date presunte di pagamento sulla base di quello che è la storia e l’intersezione con le informazioni esterne relative a ciascun cliente.
La dashboard su CRA ci fornisce subito in partenza alcuni dati fondamentali:
- Incassato corrente.
- Data di ultimo incasso.
- Analisi predittiva.
Ma anche:
- L’incassato dei mesi precedenti.
- Ciò che prevediamo di incassare da CRA.
- L’incassato complessivo.
L’analisi del credito commerciale serve dunque soprattutto a definire la rischiosità del portafoglio.
Nella dashboard si può inoltre valutare se il portafoglio risulta in peggioramento o miglioramento nel tempo e avere a portata di mano tutti i dati riferiti ad ogni singolo cliente che, per la valutazione singola, verrà suddiviso per fasce e probabilità d’incasso.
Di ogni singolo cliente possiamo ricevere tutte le informazioni necessarie per tracciare uno storico:
- La storia del cliente.
- La sua solvibilità.
- Le finestre temporali.
- Il numero delle partite.
- Il comportamento del cliente.
- Il tempo medio di incasso per ogni singola finestra.
- La storia della variazione dei rating.
Se sei interessato all’argomento e vorresti approfondire le tematiche trattate nel webinar puoi scrivere a i.straface@evo-bi.com