Venerdì 7 luglio, in live sul profilo LinkedIn di Si-Net, si è parlato di Gestione delle risorse umane. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza scrivimi: chiara@si-net.it
Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici dell’argomento puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE.
“Un leader trasforma le risorse umane da centri di costo a centri di valore”
Le risorse umane sono fondamentalmente dei centri di costo ma si possono trasformare. Si possono ottimizzare laddove non stanno performando.
Il termine risorse umane (Human Resources) indica sì l’insieme delle persone che a vario titolo prestano la propria attività presso un’azienda, ma è anche da intendersi come l’insieme di competenze e professionalità apportate dai membri dello staff al processo produttivo. Questo è uno dei principali fattori che determinano il capitale aziendale da curare, monitorare e sul quale investire per migliorare l’intero ecosistema dell’impresa.
Le aziende che sono alla ricerca di un migliore sviluppo organizzativo e un incremento dell’efficienza delle proprie risorse, necessitano di strumenti totalmente integrati alle altre applicazioni gestionali e di un’area di lavoro in cui le risorse siano in grado di monitorare quotidianamente le loro attività. La gestione delle risorse aziendali di eSOLVER permette di raggiungere obiettivi di ottimizzazione e riduzione dei costi dei diversi processi aziendali mediante strumenti di organizzazione, pianificazione e controllo delle risorse.
La Gestione delle risorse svolge un ruolo importante principalmente in queste 3 tipologie di aziende:
- Assistenza e Manutenzione.
- Progettazione e Consulenza.
- Produzione Manifatturiera.
Va tenuto presente che anche in altre tipologie di aziende (es. aziende commerciali) possono essere caratterizzate da una forte rilevanza delle risorse umane, ad esempio se sono presenti reparti dedicati alla ricerca e sviluppo, al marketing e comunicazione o similari.
Gli strumenti che eSOLVER mette a disposizione per la gestione delle risorse sono diversi:
- L’ordine di lavoro (per aziende che fatturano servizi).
- Il planner (mette a disposizione strumenti che agevolano la pianificazione).
- L’agenda di reparto (strumento per la pianificazione di reparto o personale).
- Il piano di lavoro.
- La pianificazione attività di commessa (strumento per pianificare una serie di attività progettuali e classificarle in fasi e sottofasi).
- I rapportini di lavoro (si va a consuntivare il lavoro fatto).
Proprio riguardo al rapportino le informazioni contenute in esso sono diverse: risorsa, attività svolta, eventuale collegamento cliente\commessa, eventuale richiamo all’odl, prestazione Dalle\Alle o Durata\Pausa, Descrizione, Eventuale collegamento a servizio da fatturare.
Tali informazioni sono proprio quelle che ci consento di effettuare l’analisi dei dati consuntivi, sia da un punto di vista di controllo di gestione (contabilità industriale) che di performance aziendali (BI)
Con i dati rilevati dai rapportini di lavoro, tramite la contabilità industriale, posso ad esempio ribaltare i costi del personale, sulle Business Unit\Commesse\Clienti, sulle quali sono state impiegate le ore.
Quali sono gli strumenti che ci consentono di fare l’analisi dei dati?
Simpresa BI. Con questo strumento si potranno monitorare tutti i dati di ciascuna risorsa al fine di valutare ed eventualmente ottimizzare la qualità del lavoro. Tramite la BI possiamo rispondere a domande del tipo: quanto sono produttive le risorse\reparti ? Qual è la commessa\il cliente a cui dedico più tempo? Come si muove la produttività dell’azienda nel tempo (confronti annuali\mensili) e molte altre.
eSOLVER offre dunque alle aziende tutti gli strumenti utili a rendicontare, pianificare e organizzare le attività delle risorse.
La contabilità industriale di eSOLVER , consente di monitorizzare la distribuzione dei costi del personale
Con la Business Intelligence, l’imprenditore ha gli strumenti per efficientare la gestione delle risorse