BlogSistemi LegnanoStudi

Acquisizione automatica ricevute AdE e Stampa multipla dei modelli

By 26 Settembre 2023 No Comments

Durante la dodicesima puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

Gli argomenti affrontati sono stati l’Acquisizione automatica delle ricevute AdE e la Stampa multipla dei modelli. 

Con l’aggiornamento del 2023.5 sono state introdotte due importanti novità:  

  • L’acquisizione automatica ricevute Ade. 
  • Stampa multipla dei modelli. 

Acquisizione automatica ricevute AdE 

La nuova funzione consente di acquisire le ricevute dell’AdE in modalità automatica, senza la presenza di un operatore, e di disporre della situazione, costantemente aggiornata, relativa agli invii telematici effettuati.  

Per realizzare il processo di acquisizione delle ricevute si è intervenuti ad integrarlo con il processo di schedulazione previsto da Sistemi. Una configurazione specifica consentirà di pianificare tempi e modalità con i quali la procedura eseguirà l’acquisizione delle ricevute AdE.  

 

 

Configurazione 

Per procedere alla configurazione posizionatevi sulla nuova funzione Configurazione schedulazione che trovate al seguente percorso di menu “Telematici e altre funzioni unificate” sotto la voce “Schedulazione ricevute AdE”. 

Imposteremo a questo punto i parametri per la schedulazione automatica. Nella sezione “Dati generali” i parametri dovranno essere impostati una volta sola:  

  • Stazione: ZZ (è di prassi la stazione riservata dalla quale la procedura avvierà l’esecuzione automatica dell’acquisizione). 
  • Frequenza: la procedura propone in automatico ala scelta non modificabile pari a “Una volta al giorno”. Dovete solo impostare l’ora di avvio. 

Per gli utenti in SIR l’ora è scelta in automatico da Sistemi, in relazione al carico di lavoro delle installazioni.  

All’interno di questa configurazione occorre andare a definire per ciascun adempimento una schedulazione specifica. Per creare la configurazione dei dati specifici per tipologia di adempimento, cliccate sul bottone “Nuovo F4”. Gli adempimenti previsti corrispondono a quelli della funzione “Gestione unificata acquisizione ricevute AdE”. 

Come funziona la schedulazione?  

La schedulazione viene eseguita in questo modo: 

  • Per gli adempimenti con fornitura, solo con forniture inviate con anno fornitura ed anno adempimento pari a 2023.  
  • Per gli adempimenti senza fornitura, solo con modelli inviati con anno adempimento 2023.  
  • Per il modello F24, per forniture con data di scadenza compresa tra un mese prima ed un mese dopo, a quello della data in cui viene eseguita la schedulazione.  

In quali ambiti si può applicare?  

Non può essere applicata agli adempimenti che non prevedono l’Agenzia delle entrate come destinatario della trasmissione telematica e che pertanto non sono compresi nella gestione unificata telematici.  

Esempio: comunicazioni liquidazioni periodiche IVA (invio telematico al servizio di Interscambio), trasmissione prestazioni sanitarie al Sistema TS. 

Per ciascuna tipologia di adempimento dovete indicare i seguenti dati:  

  • Operatore: al quale sarà assegnata l’esecuzione schedulata dell’acquisizione ricevute, in modo da renderla tracciabile.  
  • Opzioni salvate-Dati intermediario: la procedura consente di selezionare un insieme di opzioni necessarie all’esecuzione dell’acquisizione delle ricevute.  

 

 

Per quanto riguarda i dati intermediario bisognerà assegnare al campo “Denominazione opzioni salvate” quello che vi consentirà di identificare l’insieme delle impostazioni indicate relative ai dati intermediario: Codice fiscale Intermediario, Codice sede, Codice fiscale responsabile (se valorizzato).  

Selezionate l’utenza di lavoro ed eseguite il login. Le credenziali verranno automaticamente derivate da quanto valorizzato nella Tabella Intermediari. Se in uno studio sono presenti più intermediari occorrerà procedere a creare N schedulazioni per adempimenti al fine di ereditare le credenziali di ciascun intermediario. 

Potete configurare gli operatori ai quali la procedura fornirà un report dell’operazione schedulata. 

L’indirizzo e-mail dell’operatore assegnato corrisponde a quello indicato nella configurazione dell’operatore. Potete inoltre indicare indirizzi mail differenti dagli operatori, definiti altri destinatari.  

Inoltre, ha disposizione dell’utente, esiste un bottone chiamato “Verifica acquisizione”, che consentirà di simulare l’esecuzione della schedulazione, tracciando uno specifico log che rileva le varie fasi eseguite dalla schedulazione. Può essere utile per individuare eventuali impedimenti/errori al buon esito della schedulazione.  

La funzione Cronologia delle schedulazioni consente di disporre di un elenco delle acquisizioni ricevute AdE effettuate dalla procedura tramite la schedulazione. Per ciascuna schedulazione effettuata, sono disponibili le informazioni più rilevanti per una loro identificazione (data, ora, stazione, operatore, tipologia).  

Dalla schedulazione stessa è poi possibile rilevare lo stato della schedulazione stessa: 

 

 

IMPORTANTE: la funzione Gestione unificata acquisizione ricevute AdE, consente di disporre dello stato di avanzamento dei vari adempimenti gestiti con i relativi esiti delle ricevute acquisite. È consigliabile consultare periodicamente la funzione Gestione unificata acquisizione ricevute AdE per tenere sotto controllo le ricevute acquisite, individuando in modo immediato situazioni in cui:  

  • La ricevuta non è stata ancora acquisita. 
  • La ricevuta presenta l’esito di scarto. 

Un’altra importante funzione introdotta con l’aggiornamento 2023.5 è stata la funzione di stampa multipla modelli e più nello specifico “Stampa contribuente” è stata implementata per consentirvi di selezionare in modo multiplo le dichiarazioni da stampare ed archiviare in Gestione documentale il modello abbinato alla ricevuta telematica AdE. La funzione “Stampa contribuente” è disponibile dalla “Gestione unificata acquisizione ricevute AdE” e può essere gestita per i seguenti adempimenti:  

  • Con fornitura; 
  • Senza fornitura;