Trattandosi comunque di un ERP, molte cose non vengono gestite in maniera perfetta.
Per esempio il classico cruscotto con il totale delle fatture, l’elenco delle attività che deve seguire un determinato reparto e l’elenco di tutti i ticket in gestione dal nostro reparto IT, quasi sicuramente non sarà presente all’interno del programma a meno che i programmatori non lavorino su quello che volete per settimane finché l’interessato non è soddisfatto del risultato.
Se poi non si tratta di un gestionale accessibile da web diventa complicato recuperare le informazioni quando sei fuori ufficio.
La domanda quindi sorge spontanea: come faccio ad avere tutte le informazioni in un unico punto, strutturate e reperibili in poco tempo?
La risposta è il CRM
Ti spiego come funziona il CRM che fornisce Microsoft ovvero la piattaforma Dynamics 365.
Ammetto che il nome fa effetto, ma veramente come funziona?
Partiamo dalle funzioni essenziali:
- Permette la gestione dei clienti (chiamati Account) e dei loro contatti, indicando tutti i dati di riferimento e le opportunità recenti create;
- Puoi gestire i clienti potenziali in una sezione completamente dedicata;
- Puoi inserire le opportunità e le varie attività che una persona deve eseguire, ritrovandoti una sezione dedicata nelle opportunità o nei clienti;
- La gestione delle campagne permette al reparto marketing di impostare gli step della propria campagna pubblicitaria. Dopodiché ci penserà CRM a fare il resto;
- Registrando i ticket puoi gestire tutta la parte relativa all’assistenza.
Dai un’occhiata qui:
Ma qual è il valore aggiunto di questa piattaforma?
Tramite Dynamics 365 puoi innanzitutto recuperare le informazioni ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo in modo semplice e veloce. In automatico le maschere vengono adattate in base al dispositivo che stai utilizzando.
Dashboard e grafici
Tutte le informazioni che ti interessano possono essere racchiuse in un’unica Dashboard, il tuo tavolo di lavoro.
In questa Dashboard puoi per esempio avere sempre sott’occhio tutte le attività che hai in carico o le opportunità aperte in questo momento. Tutto questo è accessibile nel dettaglio semplicemente cliccando sul nome dell’attività/opportunità.
Se ti occupi di numeri puoi utilizzare i grafici di CRM per poter visualizzare le pipeline di vendita e i costi che implica ogni opportunità creata.
Gestione dei documenti
E con i documenti come ci si comporta? Avere i file dispersi in giro per il server o sui desktop dei pc non è un’ottima idea.
Beh Microsoft ha pensato anche a questo: infatti ha integrato CRM con SharePoint per l’archiviazione dei tuoi documenti. Per ogni cliente e ogni opportunità viene creata una cartella dedicata all’interno del sito SharePoint della tua sottoscrizione. Guarda qui:
In questo modo potrai accedere ai documenti sia da SharePoint che da CRM stesso sfruttando appieno tutte le sue funzionalità.
Ps. Non sai cos’è SharePoint? Te lo spiego qui.
Outlook
Infine, anche se si tratta di una notizia magari scontata, direi che merita comunque di essere menzionata.
Tramite l’app di Dynamics 365 è possibile sincronizzare i propri contatti, attività e appuntamenti all’interno del tuo profilo di Outlook. Ogni modifica verrà riportata automaticamente sul tuo pc.
Inoltre è possibile tracciare le mail scambiate permettendo così all’utente di visualizzare tutto ciò che è stato fatto, ma anche quello che è stato detto, tra te e il cliente.
Tutto questo semplicemente installando il componente di CRM in Outlook.
Conclusioni
Utilizzando il CRM puoi quindi tracciare, registrare e visualizzare tutte le informazioni di cui hai bisogno strutturandole nel modo migliore.
Senza dimenticare che queste informazioni sono sempre reperibili ovunque ti trovi a prescindere dallo strumento che stai utilizzando.
Non sai come impostare il CRM per renderlo compatibile con la tua realtà? Contattami qui e sarò più che felice di darti una mano.