Il terzo appuntamento della Professionista Digitale Academy, condotto in maniera ormai consolidata da Marco Lorusso, ha visto come tema centrale l’importante passaggio dalla sola contabilità alla consulenza. Nello specifico si è parlato di come interpretare al meglio i numeri con cui il Professionista ha a che fare ogni giorno, dando loro il giusto valore e permettendogli di poter guidare al meglio i clienti nelle proprie scelte. Per illustrare questa tematica, il team di Si-Net si è affidato a Daniele Marzolo, Area Manager Analisi Dati e Sviluppo.
Per l’analisi dati lo strumento utilizzato in Si-Net è Microsoft Power BI: l’innovativo tool di business analytics che analizza i dati presenti negli applicativi per trarne informazioni utili per lo Studio e per l’azienda, e KURO BI, il portale BI dello studio, per la condivisone dei report con i clienti di studio.
Gli argomenti del secondo incontro sono stati diversi:
- Definizione di Business Intelligence e Analytics.
- Definizione di Data Driven Strategy.
- Il ruolo dello Studio e del Professionista.
Business Intelligence e Analytics
Per Business Intelligence si intendono quei processi e quei metodi utili a raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni. Per quanto riguarda la Business Analytics, essa fa riferimento all’acquisizione ed elaborazione dei dati aziendali storici, e all’analisi di tali dati per identificare tendenze, modelli e cause principali. In relazione a ciò si potranno seguire due strade:
- Prendere importanti decisioni aziendali basandosi sui dati.
- Trarre vantaggi competitivi basando le proprie strategie sui dati.
Data Driven Strategy
Quando si ha a che fare con Studi e Aziende che utilizzano un approccio basato sui dati bisogna partire da un concetto fondamentale: le decisioni strategiche verranno prese partendo dall’analisi e dall’interpretazione dei dati. Grazie al Data Driven la creazione della strategia non si affiderà più a esperienza, conoscenze del settore e sensazioni. Inoltre, prima di questa pratica, la lettura dei singoli dati avveniva solo a processo compiuto, adesso invece si colloca nelle fasi iniziali di creazione della strategia.
Quando le aziende prediligono un approccio basato sui dati possono quindi lavorare al meglio soprattutto per offrire un servizio diverso e più accurato ai propri clienti, e raggiungerne di nuovi.
Il ruolo dello Studio e del Professionista
L’imprenditore, spesso e volentieri, dev’essere guidato nel comprendere l’utilità dei dati e di analizzare il proprio business attraverso i dati. Un primo passo in questa direzione è sicuramente quello del controllo di gestione, da implementare con la guida del Professionista, che può in questo modo avvicinarsi sempre di più alla vita dell’azienda e dei propri clienti, per consolidare un rapporto di fiducia e proporsi sempre di più come consulente strategico.
Quale sarà quindi lo Studio più adatto per una azienda? Quello che avrà fatto propri i concetti di Business Intelligence e Business Analytics, e che condividerà una necessità di una strategia basata sui dati. Uno Studio digitale che faccia sì che la tecnologia non sia un problema ma una risorsa. Una volta fatta la mappatura dei miei clienti andrò a definire una strategia per i prossimi mesi di lavoro al fine di creare un processo virtuoso di innovazione.
Il Professionista Digitale è quindi colui che ha tutti gli strumenti tecnologici nella sua “cassetta degli attrezzi” per aggiungere alla sua professionalità fiscale e tributaria, anche le componenti di analisi dati e controllo di gestione. Risulta fondamentale quando si pone in qualità di consulente strategico, perché porta la sua conoscenza del valore dei dati, potendo così realizzare nuovi servizi o nuovi modelli di business per far crescere la sua attività e quella dei suoi clienti.
Giunti alla conclusione vi ricordiamo il prossimo appuntamento con la Professionista Digitale Academy, sempre online, fissato per il 4 maggio: si parlerà di regole e comportamenti per la sicurezza sul lavoro. Le iscrizioni sono ancora aperte, per partecipare iscriviti qui.
Ti piacerebbe conoscere il quadro attuale riguardante la digitalizzazione negli Studi Professionali? Abbiamo elaborato una survey, in collaborazione con l’Università di Pavia, che ci permetterà di raccogliere informazioni importanti per stilare un report che potrà aiutare ogni Studio a disegnare la rotta per il futuro. Compilala qui.