Scatola dei trucchi: sesta puntata
Durante la sesta puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi.
L’argomento affrontato nella sesta puntata è il Deposito del bilancio integrato con Profis.
Che cos’è il Deposito Bilancio integrato con Profis?
Sistemi consente di gestire attraverso il Fascicolo di bilancio il deposito direttamente integrato con la CCIA. Il fascicolo di bilancio ad uso deposito viene organizzato secondo quanto richiesto dalla normativa ai fini di deposito telematico. Un fascicolo può essere composto da:
- Documenti interni prodotti attraverso il modulo di Redazione Documenti di Bilancio.
- Documenti esterni ovvero prodotti da altri moduli o applicativi.
All’interno di un fascicolo di bilancio ci sono alcuni documenti inclusi automaticamente, e sono quelli validi per gli adempimenti normativi.
Per impostare i flag sul documento è necessario che il Bilancio di Verifica ed il Prospetto di Bilancio relativi al documento in questione risultino anch’essi validi per adempimenti normativi.
Flusso operativo Deposito Bilancio integrato
Accedendo dalla gestione bilanci richiamiamo la sezione dedicata “Redazione documenti di bilancio” e richiamiamo il punto di menù specifico “Gestione fascicoli di bilancio”. A questo punto si selezioneranno ditta ed esercizio interessato. L’utilizzo del fascicolo potrà assumere i seguenti valori:
- Deposito (Bilancio d’esercizio).
- Deposito (Bilancio sociale).
- Uso terzi.
In base al tipo di utilizzo definito in creazione imposteremo il modello di fascicolo di riferimento. L’informazione è facoltativa. Salveremo poi i dati generali e confermeremo il warning inerente Adobe Acrobat Reader 9. Creato il Fascicolo ad usi deposito ci sposteremo nel tab “Documenti del fascicolo”, qui la procedura andrà a riportare in automatico i documenti per cui è stato valorizzato il campo “valido per adempimenti normativi”. Attraverso il bottone “+” sarà inoltre possibile inserire sia documenti interni che quelli esterni.
Se il documento di bilancio da inserire nel fascicolo è un documento esterno selezioneremo la colonna “Doc. est” e il documento dal bottone “Sel. Doc. est.”. nella box proposta richiameremo la cartella e il nome file del documento da allegare nel fascicolo di bilancio.
Gli step da seguire per andare a depositare un bilancio sono 3:
- Redigere le Note di deposito.
- Firmare digitalmente i documenti.
- Deposito attraverso PROFIS/Pratiche.
Negli ultimi anni, per quanto riguarda il deposito PROFIS/pratiche, Sistemi ha introdotto una novità per facilitare il deposito e renderlo totalmente integrato. Questo ha reso possibile un notevole risparmio di tempo durante le procedure.