Durante la terza puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi.
Gli argomenti affrontati nella terza puntata sono stati il download massivo da Agenzia delle Entrate di fatture e corrispettivi e la gestione delle deleghe delle fatture elettroniche e del cassetto fiscale.
Con il provvedimento n. 4333608/2022 del 24/11/2022 l’Agenzia delle Entrate ha introdotto le regole per poter effettuare lo scarico massivo dei dati dal portale attraverso un canale “web service” dedicato. La funzione Download massivo da Ade è richiamabile dalle procedure Flussi fatture elettroniche e Flussi Corrispettivi telematici e consente di richiedere le fatture e i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, tramite il canale HUB, senza la necessità di accedere al portale. I vantaggi di questa funzione sono molteplici:
- Automatizzare il flusso di acquisizione dei corrispettivi per la contabilizzazione.
- Acquisire le fatture elettroniche pregresse in modo agevole per le nuove ditte dello studio.
- Acquisire le fatture messe a disposizione per mancata consegna.
Ad oggi grazie ad alcuni rilasci, abbiamo la possibilità di effettuare già diverse azioni:
- Creazione multipla delle richieste.
- Creazione con schedulazione delle richieste ricorrenti, secondo periodicità predefinite (settimanale, mensile).
- Firma delle richieste mediante certificato di firma automatica o dispositivo fisico dell’intermediario/titolare.
Inoltre sarà anche possibile andare a compiere un invio automatico delle richieste ricorrenti generate e una acquisizione selettiva delle fatture e dei corrispettivi nelle funzioni presenti nel menu “Flussi documenti elettronici”. Ci sono delle operazioni preliminari che vanno svolte per scaricare i documenti.
Nella funzione Elenco deleghe ai servizi Cassetto fiscale e/o FTE è stato integrato un nuovo bottone: Creazione file CSV, un bottone che si va ad attivare nel momento in cui verranno selezionati i soggetti interessati. In corrispondenza del bottone di creazione file CSV è possibile andare a definire alcune opzioni di creazione di questo file, in modo tale che la procedura consenta di andare a censire sul sito dell’agenzia delle entrare quali saranno i documenti da scaricare.
Durante la creazione di un file CSV si possono riscontrare diversi errori:
- Per i soggetti la cui delega ai servizi di fatturazione elettronica è scaduta alla data di creazione del file CSV non risulterà possibile creare la richiesta.
- Se il soggetto non ha conferito la delega al servizio di registrazione dell’indirizzo telematico lo stesso non verrà riportato nel file CSV.
Il file CSV viene creato dalla procedura in formato “Sola lettura”, per evitare che l’utente possa accederci apportando modifiche involontarie alle celle perdendo così informazioni importanti, rendendo il file illeggibile dal portale dell’agenzia delle entrate. Una volta che il file è stato creato, so potrà accedere al sito dell’agenzia delle entrate con le credenziali e ci si potrà posizionare nell’area fatture corrispettivi. Una volta si potrà procedere con due opzioni: o delega diretta o incaricato, a seconda di come è stata registrata la delega fte. Dal link censimento massivo di canali per forniture massive sarà possibile inserire una nuova richiesta e consultare lo stato delle richieste in precedenza inoltrate. Da qui sarà poi possibile l’upload del file CSV contenente i dati delle richieste.
La funzione di Stato richieste consente di tenere traccia dello stato delle richieste effettuate precedentemente.
Come funziona il processo di creazione richiesta in Profis?
Dai Flussi fatture elettroniche attive/passive sarà possibile creare una nuova richiesta. Andrà poi definito il tipo di fattura per la richiesta e successivamente, ricevute le fatture, si potrà indicare come data di riferimento dei documenti da scaricare la data di emissione o la data di ricezione delle fatture.
La richiesta si potrà effettuare compilando alcune opzioni che andranno a definire il tipo di ricerca, che a questo punto sarà puntuale o completa. Al termine della procedura basterà salvare e inviare per ritrovare la richiesta come generata. Sarà inoltre possibile creare una Richiesta ricorrente.
Tutte le richieste per poter essere inviate devono essere firmate per mezzo di firma qualificata dal soggetto che sta effettuando la richiesta. Per firmare le richieste occorre essere in possesso di uno di questi strumenti:
- Certificato di firma automatica NAMIRIAL.
- Dispositivo fisico (smart card, business key, ecc.)
Non saranno ammesse le firme con certificato remoto. Gli esiti delle richieste ricorrenti potranno assumere diversi stati di situazione:
- Generata.
- Inviata.
- Scartata.
- In errore.
- Elaborata.
In base alla situazione in cui si trovano le richieste sarà possibile utilizzare le funzioni presenti in ribbon:
- Firma e invia: inviare le richieste che non sono state trasmesse contestualmente alla loro creazione.
- Aggiorna situazioni: questa funzione serve per aggiornare lo stato delle richieste in stato di Inviata e Presa in carico.
- Acquisisci dei flussi: funzione utilizzabile nel momento in cui la richiesta avrà lo stato di elaborata.
- Copia in cartella: questa funzione verrà utilizzata per copiare i documenti scaricati da AdE per le richieste con lo stato “Elaborata” in una cartella specifica.
Una volta che la richiesta sarà in funzione di “Elaborata”, attraverso la funzione Acquisisci nei flussi, la procedura consentirà di scaricare le fatture elettroniche massivamente.
Le fatture scaricate da AdE avranno a questo punto uno stato e potranno essere attive, passive reverse e integrazioni per acquisti esteri.
A fine marzo 2023 avverranno diversi nuovi rilasci utili:
- Aggiornamento automatico dello stato delle richieste inviate a AdE.
- Acquisizione automatica dei documenti forniti da Ade nella gestione “Flussi documenti elettronici”.
- Consultazione esito dettagliato dell’acquisizione e di eventuali anomalie.
- Riconciliazione delle fatture acquisite, con assegnazione della data di consegna presente sul portale Fatture e Corrispettivi.
- Configurazione della firma “specifica” per le richieste di download delle fatture e dei corrispettivi, differente da quella utilizzata per firmare le fatture elettroniche.