Le attività di uno studio professionale sono specifiche e complesse, perciò per gestirle serve un sistema semplice e strutturato, ma potente.
Ecco, di STUDIO 4 mi colpisce soprattutto la potenza del raggio d’azione!
È un’anticipazione doverosa questa, perché Studio 4 non è solo un ottimo strumento che svolge funzioni amministrative e organizzative, ma svolge inoltre specifiche funzioni rivolte agli studi legali, permettendo così finalmente agli avvocati di avere un gestionale che sappia parlare una lingua a loro conosciuta.
Una lingua fatta di:
- Pratiche inerenti cause legali ovvero “pratiche giudiziarie”
- Gestione di un tariffario forense
- Integrazione con Polis Web con possibilità di consultare e acquisire nella propria base dati le informazioni e i documenti in esso contenute.
Ma prima di addentrarci nel mondo degli studi legali voglio spiegarti i vantaggi del passaggio da Studio SQL a Studio 4.
Ecco 5 buoni motivi per passare a Studio 4
1. Mandato Professionale, creazione guidata
Ti avevo già parlato in un mio precedente articolo di quanto fosse importante il mandato professionale, ricordi? Ecco, la creazione del mandato professionale con Studio 4 rientra nel concetto di “ricette facili”, possiamo proprio dire: cotto e mangiato!
Il mandato professionale viene emesso su file Word compatibili sulla base di modelli di documento predefiniti.
Per quanto riguarda i mandati professionali, SISTEMI distribuisce modelli standard che possono essere copiati e personalizzati. Grazie a formati standard, che puoi ovviamente personalizzare con i tuoi dati ma che ti assicurano contenuti previsti dal codice di deontologia, puoi creare un mandato per un singolo cliente, copiarlo da uno esistente o avviare la creazione multipla per più clienti.
2. Integrazione con il modulo Antiriciclaggio
Una volta attivati i servizi da rendere al cliente di studio, automaticamente la sezione dedicata al registro Unico Informatico dell’Antiriciclaggio rimanda un richiamo alla registrazione del cliente, alla registrazione della prestazione e alla adeguata verifica a cui sottoporre cliente e prestazioni.
Questo elevato livello di integrazione, unitamente alla disponibilità di elaborazioni massive, consente un notevole risparmio di tempo nella gestione degli adempimenti. E tu puoi dormire sonni sereni.
3. La gestione dei calendari
Ciascuna risorsa dello studio legale ha a disposizione un calendario nel quale confluiscono automaticamente le scadenze impostate sulle attività, e nel quale annotare impegni e scadenze ulteriori.
Strumenti di profilazione consentono di stabilire le risorse che hanno visibilità dei calendari di altri operatori, e con quali permessi. La visualizzazione contemporanea dei calendari di più risorse consente di avere nozione del carico di lavoro e degli impegni associati a ciascuno.
Il calendario di Studio 4 è inoltre sincronizzabile con Microsoft Exchange, Microsoft Office 365 e Google Calendar. Questo consente di avere disponibilità degli impegni definiti sul prodotto anche attraverso i dispositivi mobile; e, viceversa, di recepire nel prodotto gli impegni definiti esternamente.
4. La rilevazione del tempo
Lo strumento con cui tenere traccia del tempo lavorato è il rapportino di prestazione. L’integrazione con la pianificazione definita sul prodotto e con le procedure di PROFIS e JOB consentono un’efficiente pre-compilazione del rapportino.
Tutto fuorché essere uno strumento di mero controllo sulle risorse, il rapportino può avere molteplici obiettivi, anche se è sempre bene sapere le modalità con cui può essere gestito. Sono due:
- La rilevazione può venire avviata manualmente, con riferimento ad azioni compiute dall’operatore al di fuori del prodotto (telefonate, riunioni, eccetera). In questo caso è sufficiente usare il comando , fornire una descrizione di massima al tempo da rilevare, e il timer verrà avviato;
- Sulla base delle impostazioni definite in configurazione, la procedura traccerà automaticamente il tempo in riferimento ai programmi che l’operatore andrà via via ad utilizzare – e ai clienti e alle pratiche ad essi correlate, dove possibile.
5. Home Page: avere tutto sotto controllo
Con Studio 4 è possibile monitorare la situazione dei propri impegni e scadenze e soprattutto tramite Widget inserire grafici e tabelle.
Il cruscotto costituisce un vero e proprio strumento di controllo e di supporto alle decisioni; oltre infatti a presentare le informazioni, nel cruscotto l’operatore ha la possibilità di accedere ai dati di dettaglio per poter valutare le azioni da effettuare.
Sistemi rende disponibili Widget standard ma lascia all’operatore facoltà di strutturare i propri report sulla base delle esigenze e del modello organizzativo interno.
Un ulteriore spunto
Ti lascio con uno spunto di riflessione:
“La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze.” (Pauline R. Kezer)
Cosa significa? Secondo me che non si deve avere paura quando si affronta un cambiamento, perché ogni cambiamento può portare grossi benefici sia al tuo studio sia a chi ci lavora. Con beneficio anche del cliente, che avrà sempre più chiaro cosa fai per lui e con quale dedizione svolgi il tuo lavoro!
Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più, contattami qui5