Martedì 4 luglio sul profilo LinkedIn di Si-Net, Claudia Banfi e Daniele Marzolo, hanno spiegato e illustrato in una live Studio4 e Simpresa BI.
Per qualsiasi dubbio, chiarimento o per una semplice consulenza puoi scrivere a:
Claudia: claudia@si-net.it
Daniele: daniele@si-net.it
Se vuoi conoscere meglio gli aspetti tecnici del prodotto puoi proseguire nell’articolo oppure riprendere la LIVE.
I dati sono un pilastro strategico per il business
Simpresa BI è la soluzione che permette di potenziare l’analisi dei dati dei prodotti Sistemi, grazie all’ausilio della tecnologia Microsoft Power Bi.
Si tratta di una serie di “connettori nativi” sviluppati con il focus principale di estrarre i dati con Profis, Studio4 e JOB per trasferirli in dashboard utili alle figure professionali, di qualsiasi ruolo.
“Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione”
Ogni persona in Studio può utilizzare i dati per trarne informazioni utili per la propria attività quotidiana: controllare e decidere. Lo studio di conseguenza avrà persone più sicure e coinvolte, pronte a proporre miglioramenti e ottimizzazioni dei processi di cui sono partecipi.
Business intelligence
È un termine che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni:
- Raccogliere e archiviare informazioni principalmente per attività di reporting.
- BI oggi come termine è associato ai grandi fornitori di software che offrono soluzioni di reporting per gli utenti finali.
Business analytics
Fa riferimento all’acquisizione ed elaborazione di dati storici, e all’analisi di tali dati per identificare tendenze, modelli e cause principali. Prendere decisioni basate sui dati grazie ai segnali (insight), utilizzando le informazioni come asset strategico.
Gli studi che utilizzano questo approccio, analizzando sistematicamente le opportunità e le minacce del mercato per le proprie aziende, sanno che elaborare una strategia sui dati può fornire ai loro clienti un vantaggio competitivo.
Data driven strategy
- Quando uno studio per i propri clienti e per sé stesso utilizza un approccio “basato sui dati” significa che prende decisioni strategiche partendo dall’analisi e interpretazione dei dati.
- Con il data driven la creazione della strategia non si affida solo a esperienza, conoscenze di settore/mercato, sensazioni.
- La lettura e la comprensione dei dati avvenivano solo al termine del processo, adesso si colloca nelle fasi iniziali di creazione della strategia e durante il processo.
Tutti questi passaggi portano ad un unico risultato: qualità del business.
Analisi standard base Studio4
Il modello analisi studio operatori di attività permette allo studio di analizzare tutta una serie di dati utili proprio per il controllo di gestione:
- L’operatività.
- Le pianificazioni.
- Il tempo a disposizione dei propri collaboratori.
- Le ore previste.
- L’avanzamento delle attività di pratica.
Il modello di analisi sugli operatori di studio è utile per analizzare i rapportini, gli eventi e il tempo lavorabile con una serie di informazioni economiche aggiuntive, come il costo e il ricavo orario standard, piuttosto che le spese registrate sui rapportini stessi.
È inoltre possibile andare a analizzare e mettere a confronto le ore previste e l’avanzamento delle pratiche e delle loro attività, ottenendo così una visione completa sull’organizzazione dello studio. Mediante uno specifico parametro è infatti possibile caricare, all’interno del modello, i dati inerenti le attività di pratica, aggiungendo quindi ulteriori assi di analisi.
Analisi operatori di Studio
Il report permette di analizzare l’attività degli operatori di studio:
- Quanto tempo è stato dedicato ad una determinata pratica?
- Come sono distribuite le ore lavorate negli ultimi 3 anni?
- Quanti sono gli operatori che hanno dedicato del tempo ai clienti movimentati negli ultimi 3 anni?
Si potrà inoltre vedere quanto inciderà il personale sui costi dello Studio.