Microsoft ha annunciato che nel corso dell’anno ci saranno diversi miglioramenti all’esperienza delle riunioni in Teams.
Jared Spataro, Corporate Vice President di Microsoft 365, ha raccolto in questo articolo alcune novità importanti che saranno deployate nel corso dell’anno.
Partecipare alle riunioni in ogni situazione: da casa, dall’ufficio o in viaggio
Per esempio: verrà implementato front row, un layout della sala immersivo per rendere le interazioni più naturali e offrire ai partecipanti presenti un maggiore senso di connessione con i partecipanti remoti.
- La galleria video verrà spostata in fondo allo schermo affinché i partecipanti da remoto siano faccia a faccia con quelli nella sala.
- Per coinvolgere tutti, il contenuto della riunione verrà circondato da informazioni sulla riunione contestuali come l’agenda, le attività e le note.
- La chat della riunione sarà anche chiaramente visibile, affinché si possano visualizzare e rispondere ai commenti condivisi tramite la chat.
Per aiutare i partecipanti da remoto a far sentire la propria presenza nella sala e ottimizzare l’inclusione, Teams Rooms espanderà lo schermo della sala usando nuovi layout video che dissolvono la galleria video su più display quando viene contenuto il video. Maggiore spazio significa che i partecipanti remoti possono essere visualizzati come se fossero presenti. Questa estate introdurremo anche altre funzionalità dal desktop a Teams Rooms, per aiutare a focalizzare l’attenzione sui partecipanti remoti che partecipano alla riunione. Queste funzionalità includono reazioni live, spotlight e la capacità di aggiungere più streaming video (in arrivo in autunno) e i fumetti della chat quando si usa il classico layout con la griglia dei video.
Per consentire ai partecipanti da remoto di avviare e agevolare sessioni lavagna, è stata creata un’esperienza Whiteboard ibrida completamente nuova in cui tutti i partecipanti possono visivamente collaborare sulle stesse aree di lavoro digitali. Disponibili durante l’estate 2021, le nuove funzionalità consentiranno a tutti di trasferire i contenuti esistenti in Whiteboard per collaborare con più persone; e i nuovi modelli aiuteranno i gruppi ad avere idee più velocemente, migliorando la loro capacità di seguire i contributori e altro.
Riunioni ibride efficaci richiedono che ogni partecipante sia in grado di presentare e creare una presentazione che sia coinvolgente e inclusiva. Le nuove funzionalità PowerPoint Live consentono di creare uno spazio condiviso per la collaborazione e interventi di tutti coloro che partecipano alla riunione. La traduzione delle diapositive consente inoltre ai partecipanti di vedere la presentazione nella lingua scelta, ad esempio. Inoltre, la nostra nuova esperienza di scrittura consente di aggiungere note a PowerPoint durante la presentazione o di usare un puntatore laser per richiamare l’attenzione sui punti chiave.