Sistemi Legnano

NOVITÀ 770/2021

By 6 Ottobre 2021 No Comments

Le principali novità del modello 770/2021 riguardano i quadri ST/SV

Trattamento integrativo di cui al DL 3/2020: dev’essere riportato l’eventuale importo recuperato dal sostituto d’imposta in sede di conguaglio (tributi a debito 1701 e 170E).

Sempre nel quadro ST/SV troviamo una particolare modalità di compilazione del quadro per quanto riguarda la sospensione dei versamenti per covid19. Sono previste la casella 15 per l’indicazione della nota e la casella 16 relativa all’indicazione dell’importo sospeso. Per quanto riguarda il quadro sx troviamo l’indicazione del premio del dl cura Italia (art. 63 DL 18/2020) che corrisponde a quanto indicato in casella 476 della CU/2021 “Premio lavoratori dipendenti erogato”. Per il trattamento integrativo abbiamo un nuovo rigo sx49 che contiene:

  • il credito maturato nell’anno
  • il credito recuperato
  • il credito da recuperare
  • il credito utilizzato in f24
  • il credito residuo

Quadri ST/SV: Sospensione versamenti per COVID19

ATTENZIONE: I codici da 1 a 12 sono stati introdotti in ottemperanza alle disposizioni di sospensione emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19. In presenza di uno di tali codici nel campo 15, nel rigo devono essere compilati esclusivamente i campi 1, 2, 11, 13 e 16 ed eventualmente, in caso di versamenti parziali effettuati nell’anno il campo 7. Per la loro compilazione non valgono le regole di aggregazione previste per l’esposizione dei dati nella prima e seconda sezione del presente quadro. I sostituti che nel corso del periodo di imposta hanno usufruito delle agevolazioni nei versamenti in base alle diverse disposizioni, devono compilare più righi per indicare ogni singolo codice.

Si supponga, ad esempio, che per effetto delle disposizioni emanate per l’emergenza COVID qualificate con il codice nota 3, il sostituto abbia effettuato tre versamenti parziali di 100 euro ciascuno a fronte di un importo di ritenute operate per il mese di marzo 2020 pari a 1.000. In tal caso la compilazione è la seguente:

quadro ST, prima sezione:

  • punto 1, 03/2020 mese/anno a cui si riferisce la ritenuta operata
  • punto 2, € 1.000 totale ritenuta operata e sospesa
  • punto 7, € 300 importo totale delle rate già versate al 31/12/2020
  • punto 11, 1001 codice tributo di riferimento
  • punto 15, 3 la nota corrispondente al provvedimento di sospensione
  • punto 16, € 700 l’importo non ancora versato

Per la corretta derivazione è indispensabile aver utilizzato la funzionalità di job presente a menù: versamenti sospesi per eventi calamitosi.

La procedura compila il punto 16 se, nell’archivio f24, trova il versamento con lo stato non stampato o non versato.

La funzione Predisposizione modello 770 compila automaticamente i quadri ST/SV in presenza di sospensioni effettuate direttamente nel modello F24 utilizzando le specifiche funzioni:

  • Sospensione versamenti DL 18/2020Sospensione versamenti DL 149/2020Sospensione versamenti DL 157/2020
  • Rateizzazione versamenti sospesi DL 18/2020Rateizzazione versamenti sospesi DL 149/2020 Rateizzazione versamenti sospesi DL 157/2020per la ripresa dei versamenti.

Sospensioni COVID-19: comuni della “zona rossa”

Per le sospensioni COVID-19 relative ai comuni della “zona rossa” precisiamo quanto segue:

  • se le ritenute sono state operate ma non versate(quindi utilizzo delle funzioni di sospensione e rateizzazione del modello F24), la casella 15-Nota viene compilata con l’indicazione del codice 1
  • se le ritenute non sono state operate(quindi utilizzo degli eventi calamitosi di JOB), la casella 15-Nota viene compilata e i versamenti rateizzati vengono riportati nel quadro ST/SV come i normali versamenti.

Vi consigliamo di richiedere direttamente istruzioni all’Agenzia delle Entrate in quanto non sono state fornite le necessarie istruzioni operative rispetto a questa casistica.

La nota viene derivata in modo induttivo: se nel versamento sospeso è presente anche il DM10, nel fondo della matricola presente nel versamento, viene inserito un codice di sospensione Uniemens. In base a questo codice e alla scadenza originaria del versamento, viene ricostruita la nota da indicare.

Se non è presente il versamento DM10, la procedura deriva la nota dalla denuncia collaboratori. Se nemmeno la denuncia collaboratori è presente, non viene derivata la nota ed è necessario l’intervento manuale. La mancata indicazione produce un errore bloccante in sede di controllo telematico.

Le prime 4 note sono previste solo nel quadro ST sez. 1. Per le addizionali non sono previste.

È presente questa funzione nella ribbon bar “versamenti sospesi da f24”  che vi consente di visualizzare la situazione dei singoli versamenti sospesi.

FLUSSO DI LAVORO UTENTI JOB

VERIFICARE LO STATO DEI MODELLI F24: I Modelli con lo stato “compilato” non verranno derivati. Nel caso ci siano modelli con lo stato “compilato” assegnare opportunamente lo stato stampato  (o lanciare la stampa massiva dalla funzione “stampa modello f24”). Nel caso di f24 non versati, assegnare lo stato “non versato”

ASSEGNARE LA DATA VERSAMENTO: Se diversa dalla scadenza

PREDISPOSIZIONE 770: Potete procedere con le stampe di controllo e con la predisposizione 770

Restiamo a disposizione tramite canale AOL per ogni esigenza.