Per affrontare a testa alta le sfide del futuro, gli studi professionali e le aziende hanno bisogno di un’infrastruttura tecnologica affidabile, agile e disponibile 24 ore al giorno per i collaboratori e i clienti. Deve essere sicura, proteggere i dati, garantire flessibilità e costare il giusto, a seconda di quanto e come viene usata.
Tutto questo non è utopia, è semplicemente il cloud computing.
Microsoft gli ha dato un nome: Azure.
Azure
Azure per gli studi e le aziende
Cloud, il cuore della trasformazione digitale
Per gli studi professionali e le aziende, il processo di trasformazione digitale fa rima con Cloud. È arrivato il momento di abbandonare l’infrastruttura tradizionale fatta di server locali, storage e applicazioni installate nei PC, e passare a un sistema più evoluto, sicuro, affidabile e molto meno oneroso in cui i sistemi di calcolo, l’archiviazione, i database e il software risiedono nel cloud e sono accessibili con una comune connessione Internet. Non c’è rischio che si guasti un server, non bisogna fare manutenzione, non può finire lo spazio su disco: il cloud libera lo studio e l’azienda da tanti pensieri, permettendo loro di concentrarsi solo sulle attività core.
- Servizi di calcolo, archiviazione e applicazioni accessibili via Internet
- Addio ai tempi di inattività dovuti all’infrastruttura IT tradizionale
- Scalabilità: le risorse di calcolo e l’archiviazione variano on-demand
- Nessuna necessità di manutenzione e aggiornamento
Vantaggi
Massima produttività e costi contenuti
Passare al cloud significa usufruire di svariati vantaggi rispetto alla configurazione tradizionale delle risorse IT. L’affidabilità è il primo fattore: i sistemi cloud funzionano sempre, senza bisogno di manutenzione diretta né di aggiornamenti, sono accessibili a qualsiasi ora e da ogni luogo con una connessione internet. La potenza di calcolo e lo spazio di archiviazione non hanno vincoli e le aziende possono usufruire di flessibilità nella configurazione delle risorse necessarie. Ma soprattutto, il cloud elimina le spese legate all’acquisto di hardware, software, data center, manutenzione ed energia sostituendole con un costo basato sulle sole risorse effettivamente impiegate.
- Risorse di calcolo e archiviazione flessibili, in funzione delle esigenze
- Costo proporzionale alle risorse impiegate
- Sicurezza e affidabilità
Sicurezza
Con Azure, i dati sono al sicuro
Molte aziende e studi professionali sono attratti dai vantaggi del cloud ma hanno bisogno di rassicurazioni sul fronte della sicurezza. Microsoft AZURE non solo è riconosciuta dall’UE per la protezione dei dati, ma offre certificazioni per la privacy, controlli di conformità, identifica le minacce e permette di rispondervi con servizi esclusivi.
- Controlli di conformità predefiniti
- Rilevamento minacce
- Approccio proattivo nei confronti di sicurezza, conformità e privacy