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Funzionalità complementari varie

By 17 Luglio 2023 No Comments

Funzionalità complementari varie 

Durante la decima puntata della Scatola dei trucchi, Claudia e Angelo, consulenti per il mondo degli Studi Professionali in Si-Net, hanno messo sul tavolo nuove tematiche per raggiungere gli scopi del manifesto della rubrica: stare accanto ai clienti, anticipare i loro bisogni, offrire loro la possibilità di formarsi e informarsi. 

L’argomento affrontato è stato quello riguardante le Funzionalità complementari varie. 

Cosa sono le funzionalità complementari varie? Sono funzioni spesso non sfruttate ma che possono supportare lo Studio nel gestire meglio le proprie attività. 

Quali sono queste funzionalità complementari?  

  • Dati liberi clienti. 
  • Personalizzazione delle griglie. 
  • Tasti funzione nascosti. 
  • Assistente normativo per Avvio attività. 
  • Assistente normativo e Assistente CCNL. 
  • Acquisizione anagrafica da Cerved. 

 

Dati liberi clienti 

I dati liberi clienti sono costituiti da una tabella complementare manuale dove lo studio può definire per i suoi clienti un insieme di attributi anagrafici aggiuntivi rispetto a quelli forniti come standard sistemi.  

Ecco alcuni esempi di quello che potrebbe risultare utile definire per i clienti:  

  • Il Tipo Contabilità Esterna/Interna. 
  • La Risorsa di studio che segue il cliente. 
  • Il Tipo Prestazioni Fisse/Occasionali. 
  • Il Professionista che segue il cliente. 
  • La Periodicità di fatturazione. 

L’ambito di utilizzo dei Dati liberi può essere come: filtri di selezione per gli elenchi anagrafici e/o le stampe, dati da visualizzare come colonna negli elenchi a video (solo SQL), dati da riportare in stampa (solo SQL), criteri di profilazione. 

 

 

 

Personalizzazione delle griglie 

Tutte le griglie sistemi sono personalizzabili. È possibile modificare alcuni aspetti visivi della griglia: 

  • Visibilità delle colonne. 
  • Ordine di visualizzazione delle colonne (attraverso i pulsanti Su/Giù presenti in ribbon nel gruppo “ordinamenti”). 
  • Calcolo dei totali automatici sulle colonne numeriche.  

La personalizzazione consente anche di decidere cosa esportare su Excel e cosa in stampa. Consente di modificare alcuni aspetti dell’esportazione della griglia (quando prevista dal programma), quali:  

  • L’ordine dei dati da esportare. 
  • Le colonne da esportare. 

L’esito finale sarà quello di avere a disposizione il dettaglio di quanto fatturato al cliente distinto in singole colonne. L’operazione potrà ulteriormente decidere l’ordine di visualizzazione delle colonne spostandole semplicemente con un click. 

Tasti funzione 

C D N M: non è una sigla. Sono i tasti funzione che non tutti conoscono e che possono velocizzare il richiamo di alcune funzioni.  

Assistente normativo per avvio attività 

L’assistente normativo avvio attività è un valido supporto, sempre meno aggiornato alle ultime novità normative, per gestire le attività di consulenza ai clienti che devono aprire una nuova impresa o attività professionale. 

Avviare una nuova attività presuppone infatti la redazione di numerose pratiche presso enti diversi che possono variare per numerosità e complessità in base alla tipologia di attività. L’Assistente normativo avvio attività è il servizio web di riferimento dove trovare informazioni amministrative, ambientali, geografiche (regionali e locali), e di sicurezza, utili a aprire una nuova attività economica. 

Assistente normativo e CCNL 

Sistemi in sede di attivazione del prodotto mette a disposizione dell’utente l’Assistente Normativo e l’Assistente Normativo e l’Assistente CCNL per chi sottoscrive JOB. È un valido supporto per l’utente in quanto è una banca dati normativa sempre aggiornata, dai Modelli ministeriale e relative istruzioni alla normativa. 

Le istruzioni ministeriali sono commentate da Eutekne. 

Acquisizione anagrafica da Cerved 

La gestione dell’anagrafica generale prevede l’integrazione con la banca dati Cerved dalla quale deriva le informazioni anagrafiche dei soggetti iscritti al Registro imprese.  

La procedura consente di creare l’anagrafica di base, al fine di popolare i dati in Profis gratuitamente, oppure richiedere il prospetto completo anche di tutti quei dati utili al completamento dell’anagrafica generale (il servizio è a pagamento).