Studi

KURO365: la soluzione agile per l’organizzazione dello studio commercialista

By 19 Aprile 2021 No Comments

KURO365: la soluzione agile per l’organizzazione dello studio commercialista

Gestione studio commercialista: KURO365 il software che rende il lavoro agile. Scopri come.

Velocità e competitività sono i due pilastri su cui si deve basare qualsiasi attività professionale in regime di concorrenza. È sempre stato così: la rapidità nell’eseguire bene un lavoro, ma anche nel gestire i rapporti e le esigenze dei clienti, è un elemento cardine dell’efficienza, da cui dipende il successo del singolo e dell’intera struttura.

ORGANIZZAZIONE STUDIO COMMERCIALISTI: CRITICITÀ

Nel contesto diella gestione dello studio di commercialisti, essere rapidi, veloci ed efficienti è fondamentale ma purtroppo non così scontato. Innanzitutto, perché la professione è cambiata tantissimo nel corso degli anni ed è passata da un ruolo di supporto verso specifiche attività e adempimenti a quello della consulenza strategica a tutto campo.

È chiaro che, se nel primo caso si possono creare schemi e procedure fisse da velocizzare con la pratica di tutti i giorni, lo stesso non si può dire di un mondo in cui al commercialista è attribuito un ruolo sempre più versatile.

Oltretutto c’è una grossa differenza tra l’azienda strutturata e il tipico studio professionale: nella prima i collaboratori sono impiegati su singoli processi o funzioni, nello studio i professionisti si occupano di servizi anche molto diversi tra loro perché declinati sulle necessità dei clienti, che a loro volta sono sempre più esigenti.

Ci sono studi distribuiti su più sedi, professionisti che operano presso i clienti, ma soprattutto ci sono aziende che sfruttano da tempo i benefici di velocità ed efficienza del digital workplace  e non hanno nessuna intenzione, nei rapporti con i propri commercialisti, di tornare alle telefonate costanti o all’allegato via e-mail. Per non parlare di chi, appunto, lavora presso i clienti e non può pensare di gestire il rapporto con lo studio via e-mail, telefonate o qualche messaggio in chat.

 

IL SEGRETO PER RENDERE IL LAVORO AGILE

Per essere rapidi ed efficienti nel proprio lavoro, una struttura di professionisti competenti è necessaria ma non sufficiente: c’è bisogno che la tecnologia vada nella medesima direzione. Qualcuno potrebbe pensare che, ai fini di massimizzare la produttività, la soluzione sia aggiungere nel mix l’ennesima nuova applicazione, senza tenere in conto l’integrazione con l’infrastruttura esistente. Il rischio di creare ulteriori inefficienze causa frammentazione, software che non “dialogano” tra loro, costi nascosti e diversi interlocutori da gestire è davvero dietro l’angolo.

 

KURO 365, la soluzione per la massima competitività 

La soluzione che rende rapidi ed efficienti i processi di lavoro, e di conseguenza competitivo lo studio, è una piattaforma integrata di produttività e collaboration. Una soluzione come KURO 365la piattaforma pensata per i commercialisti “4.0” distribuita e assistita da Si-Net.

Tra tutti i vantaggi, qui ci soffermiamo sulla sua capacità di imprimere una forte accelerazione alle attività dello studio: con il software gestionale KURO 365 lo studio diventa più efficiente sia nelle procedure interne che agli occhi dei clienti, oltre ad essere più competitivo sul mercato.

Ottimizzando i processi di lavoro e la comunicazione, lo studio ottiene infatti il massimo dai propri collaboratori, evita le perdite di tempo, non si fa carico di costi derivanti da inefficienze e può proporre servizi di qualità a prezzo giusto, migliorando il proprio business.

 

ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO COMMERCIALISTA CON IL SOFTWARE KURO 365

Ma come fa il software per commercialisti KURO 365 ad accelerare i processi di lavoro?

Il concetto di base è sempre lo stesso: l’integrazione. Pur essendo dotato di Office 365, e quindi di applicativi che sono standard indiscussi (Word, Excel, Power Point, ecc.) nei rispettivi ambiti, il punto di forza di KURO 365 è la capacità di riunire in una sola piattaforma strumenti di produzione, sicurezza, compliance, collaborazione, assistenza e manutenzione. Il vero concetto, in sostanza, è che il prodotto è uno solo: ha tante funzionalità e ambiti applicativi, ma è uno solo.

L’accelerazione dei processi deriva dai due grandi pilastri: collaborazione condivisione. La piattaforma KURO 365, in quanto soluzione cloud a tutti gli effetti, è accessibile ovunque: non c’è bisogno di essere in studio per lavorare a documenti condivisi, basta avere un dispositivo come lo smartphone, il tablet o il notebook e una connessione di rete.

Il software gestionale KURO 365 supporta gli studi commercialisti e i consulenti del lavoro nella fase di digital transformation nella quale in nuovo modello di lavoro si basa sullo smart working.

Grazie a strumenti di collaboration integrati, che vanno da una chat a una videoconferenza, dai calendari comuni alla gestione delle singole fasi di progetti più complessiKURO 365 è quindi molto di più di un insieme di applicativi di produttività: è la piattaforma che li lega, che ne sfrutta le sinergie e vi aggiunge funzionalità ad hoc per rendere più rapido e immediato il lavoro di squadra.

Se dal punto di vista dello studio i vantaggi sono enormi in termini di efficienza, con tante telefonate in meno ed errori evitati, anche per il cliente è una vera e propria manna: il rapporto viene gestito in modo più dinamico, smart e sicuro rispetto agli allegati delle email, ed è anche possibile permettere al cliente l’accesso diretto ai documenti che lo riguardano e un canale di comunicazione immediata con i commercialisti, il cui ruolo è sempre più determinante per l’intero business aziendale.